ATTIVITA'



Il Centro San Michele, gestito dall'associazione il filo d'oro, è una struttura dedicata all'ospitalità, dei suoi soci, finalizzata all’educazione ed alla formazione psicosintetica. 
E' un centro in cui lo studio e l'applicazione dei principi e dei metodi della Psicosintesi rappesentano il nucleo centrale che anima tutte le sue attività.
Il Centro San Michele vuole esprimersi come uno spazio in cui vivere l'educazione, la formazione, l'arte e la cultura... immersi nella natura.  
Studio, Meditazione e Servizio sono i tre punti cardinali su cui si fonda tutta la sua opera. 



La mission del Centro San Michele è caratterizzata dall'impegno a costruire una coscienza di gruppo ispirata da principi etici, presupposti per la realizzazione e l'espressione di valori superiori come: 
la fratellanza e la cooperazione.



Le attività si sviluppano in 3 filoni:

  1. percorsi volti all'integrazione della personalità (Psicosintesi Personale);
  2. percorsi psico-spirituali (Psicosintesi Transpersonale, Meditazione, Servizio);
  3. esperienza di vita comunitaria;
  4. percorsi di approfondimento su settori specifici (Facilitatori, Educazione, Cultura).
 

le attività si articolano in percorsi formativi tematici e seminari singoli, che si svolgono con diversi gradi di approfondimento, durante i fine settimana.
 


l'associazione è aperta a qualunque tipo di iniziativa e per questo motivo è lieta di accogliere eventuali proposte da parte di tutti coloro che fossero interessati ad usufruire della struttura per realizzare il proprio evento specifico




Il gruppo dei formatori si è formato attorno alla Psicosintesi, la quale ha costituito per tutti il percorso di partenza, che si è col tempo arricchito dello studio della Psicologia Transpersonale, della Bioetica, della Danzaterapia, della Psicoenergetica. I diversi percorsi formativi dei conduttori arricchiscono il corso di conoscenze, di competenze didattiche e metodologiche di ampio respiro. 





La Gestione del centro e delle sue attività è affidata alla collaborazione volontaria dei soci, organizzati in gruppi di lavoro per settori specifici (cucina, manutenzione, pulizie, giardino...) allo scopo di sperimentare in modo concreto un modello di vita comunitario ed etico.
la vita di gruppo è arricchita, inoltre, da momenti di incontro e di condivisione  (w.e. comunitari), che contribuiscono a creare un clima di amicizia e compartecipazione